SPETTACOLO
SITE SPECIFIC
Una partita a schacchi. Ieri. Oggi
E soprattutto, in questo pomeriggio di primavera, in questo punto del mondo, in cui le giornate si allungano e il caldo è alle porte, vogliamo dire ancora e sempre che l’amore è alto, più alto di noi.
riscrittura di
Verdiana Vono
regia
Stefania Tagliaferri
con
Andrea Cazzato / Nicolas Errico
Eleonora Cicconi / Brixhilda Shqualsi
foto di scena
Giorgio Prodoti
Stopdown
Un progetto di Palinodie compagnia teatrale
Produzione
Una partita a scacchi, Ieri, oggi è uno spettacolo di teatro site specific che è stato prodotto per la rassegna Culturété - Chateux nuits e riprogrammato dalla rassegna Pasqua ad Arte entrambe a cura della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Sinossi
Il celebre dramma storico di Giuseppe Giacosa torna in scena con i linguaggi della contemporaneità. Quali sono oggi le strategie che possono far vincere in una relazione? Come affrontare un testo che è stato un grande successo nell'Ottocento, tenendo conto dei cambiamenti della società e delle relazioni?
La compagnia teatrale Palinodie sceglie la strada del rispecchiamento, portando il pubblico a cercare punti di contatto con la storia dei due amanti e al contempo a leggere questa storia come una porta di accesso al presente. Quello che nasce è un dialogo serrato, a colpi di logica e amore, per chiederci se l'amore è un gioco, se ne conosciamo le regole e anche per rivendicare il diritto, almeno in amore, alla non competizione.
Repliche
7 settembre 2025, Maison des Artistes Bard
31 agosto 2024, Verres, Cascina Le Murasse
8 aprile 2023, Castello di Verres
23 settembre 2022, Castello di Issogne
