Per visualizzare questo contenuto è necessario autorizzare i seguenti cookie: statistiche .
Clicca qui per modificare le autorizzazioni
Essere Città
15/01/2023 Aosta. Il percorso è itinerante e ha abitato più luoghi: il Salone della Biblioteca Ida Desandré/Viale Europa, la Bocciofila del Quartiere Cogne, il Centro delle Famiglie di viale Federico Chabod e molti altri.Il percorso esplora la dimensione curatoriale e quella della creazione artistica. Essere Città è un percorso di cittadinanza, bellezza e trasformazioni urbane attraverso il teatro. Il progetto si è concluso con una restituzione pubblica all’interno della terza edizione del Festival Aosta Città Diffusa.
Abstract
I partecipanti hanno avuto al possibilità di confrontarsi con artistə del mondo del teatro di fama nazionale e internazionale, prendendo parte a incontri pratici e teorici. Hanno sperimentato le proprie capacità progettuali fino a diventare protagonisti di una performance collettiva ispirata a Le Città Invisibili di Italo Calvino, in scena a luglio nell’ambito del Festival Aosta Città Diffusa 2023.
Obiettivi
Essere Città è un laboratorio in cui i moduli teatrali sono affiancati a riflessioni di taglio antropologico, sociale, culturale e urbanistico: a ogni aspetto è dedicato un approfondimento condotto da espertə del settore. Durante il percorso si ha l’occasione di sperimentare anche le proprie capacità progettuali: al gruppo di partecipanti è affidata l’organizzazione a 360 gradi dell’evento conclusivo, a partire dalla scelta dell’artista con cui costruire la performance fino alla comunicazione del progetto!
Altri progetti
PRECIPITAZIONI!
Uno spazio di scoperta, dove mettersi in gioco al di fuori delle coordinate della quotidianità
Saggio finale:
14 dicembre 2025
Aosta, PLUS
Immaginario Reale - HOMO EMPATHICUS
Un laboratorio di teatro su quello che (non) c’è
Dal 29 marzo 2023 al 4 febbraio 2024
Aosta, Omama Social Hotel
LINFA - Rigenerazioni umane attraverso il teatro
Progetto teatrale di partecipazione giovanile. Un laboratorio teatrale in cui creare, organizzare, imparare.
Da febbraio a luglio 2024
Aosta, Laboratorio Itinerante
● Vedi