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Palinodie

Compagnia teatrale impegnata nella scrittura e nella messa in scena di testi di nuova drammaturgia e nella curatela di progetti culturali.

Ambiti di ricerca

LA MONTAGNA  L’incanto di questo luogo è un antidoto alle criticità del presente. La Valle d’Aosta è rara, è un luogo del pianeta straordinario, nel suo essere piccola, ma concentrata. 
Vi riecheggiano i numeri: le 4 vette dei 4000 metri. 
Vi si ode un richiamo alla serietà e alla responsabilità. Come il teatro è materia (viva) pericolosa.
e   
IL RAPPORTO con i GIOVANI  Che diventa rapporto con le persone, nella lettura della montagna quale luogo più trasversale e intersezionale. 
È il concetto di sostenibilità che si collega allo sviluppo dei territori. Un rapporto che non è (più) sinonimo di luogo in cui si hanno meno occasioni.
È accettare che un territorio non sia definito dallo stereotipo o dalla tradizione che lo racconta.  
    
IL CONFINE COME PASSAGGIO   Per portare un valore aggiunto: sospingere i progetti artistici il più lontano possibile, farli riaffiorare dal nucleo originario affinché diventino materia di compartecipazione e non restino racchiusi in un margine asettico. 
    
LE STORIE DEI LUOGHI  Connettere la soggettività alla pluralità della presenza. Allenarsi alla conoscenza per trovare i punti di contatto tra i luoghi e le modalità di narrazione. La consapevolezza del passato e della storia, al di là della funzione nostalgica, per discordare la dimensione dell'individualismo e vivere il luogo come ricollocazione del sé nel presente.
    
che precedono    
LE STORIE DELLE PERSONE  Un ponte da continuare ad attraversare (anche) nell’approccio intergenerazionale, per scoprire che si trovano delle consapevolezze che ci uniscono a prescindere dal momento della vita in cui ciò ci si palesa. 
    
IL FEMMINILE  Come emblema in un’indagine che si concentra sull’interiore in divenire che evolve in femminista. 
Rottura dello stereotipo di eroina, quale protagonista e donna di singolare virtù e straordinaria forza d'animo, verso una figura tridimensionale, che rivela la paura e la fragilità che possono essere provate anche da un carattere deciso.
come oggetto e soggetto   
DELLA RICERCA   Che si concentra su tematiche interiori e femministe. Il movimento da dentro a fuori è il pretesto per scrutare come istanze politiche si incarnano nelle scelte individuali.
    
PRATICHE DI ASCOLTO  Catalizzazioni e riattivazioni. Da un lato rispetto alla relazione con gli artisti.e, dall’altro nel rapporto con il pubblico: dalla gestione delle dinamiche collettive, all'allenamento alla collettività, fino allo stupore divulgativo. 
e   
DI TRASFORMAZIONE  Teatro come innamoramento di un’esperienza, non necessariamente di una proposta artistica, che può essere motore di profondo cambiamento.
Creare per far vivere al pubblico un’esperienza teatrale che inneschi ascolto attivo e discussione aperta anche a livello di comprensione razionale.
    
I LINGUAGGI  Rivalutazione inter\personale. La sfida/posizione di portare una proposta artistica rilevante, che possa ridefinire l’esperienza del mondo di chi ne fruisce, in rapporto alla dimensione privata ed emotiva, in quella pubblica e sociale, in quella politica e civile. 
Per la costruzione di una società inclusiva dove (tutti) i diritti vengono rispettati.
del   
CONTEMPORANEO  Una rivendicazione molto profonda alla libertà di costruire uno spettacolo, non dettata/di uscita dai codici di appartenenza al genere della scena contemporanea.
Una rivendicazione di innovazione dallo stereotipo dei codici riconosciuti e riconoscibili.