Compagnia teatrale impegnata nella scrittura e nella messa in scena di testi di nuova drammaturgia e nella curatela di progetti culturali.
Ambiti di ricerca
| LA MONTAGNA | L’incanto di questo luogo è un antidoto alle criticità del presente. La Valle d’Aosta è rara, è un luogo del pianeta straordinario, nel suo essere piccola, ma concentrata. Vi riecheggiano i numeri: le 4 vette dei 4000 metri. Vi si ode un richiamo alla serietà e alla responsabilità. Come il teatro è materia (viva) pericolosa. | ||
| e | |||
| IL RAPPORTO con i GIOVANI | Che diventa rapporto con le persone, nella lettura della montagna quale luogo più trasversale e intersezionale. È il concetto di sostenibilità che si collega allo sviluppo dei territori. Un rapporto che non è (più) sinonimo di luogo in cui si hanno meno occasioni. È accettare che un territorio non sia definito dallo stereotipo o dalla tradizione che lo racconta. | ||
| IL CONFINE COME PASSAGGIO | Per portare un valore aggiunto: sospingere i progetti artistici il più lontano possibile, farli riaffiorare dal nucleo originario affinché diventino materia di compartecipazione e non restino racchiusi in un margine asettico. | ||
| LE STORIE DEI LUOGHI | Connettere la soggettività alla pluralità della presenza. Allenarsi alla conoscenza per trovare i punti di contatto tra i luoghi e le modalità di narrazione. La consapevolezza del passato e della storia, al di là della funzione nostalgica, per discordare la dimensione dell'individualismo e vivere il luogo come ricollocazione del sé nel presente. | ||
| che precedono | |||
| LE STORIE DELLE PERSONE | Un ponte da continuare ad attraversare (anche) nell’approccio intergenerazionale, per scoprire che si trovano delle consapevolezze che ci uniscono a prescindere dal momento della vita in cui ciò ci si palesa. | ||
| IL FEMMINILE | Come emblema in un’indagine che si concentra sull’interiore in divenire che evolve in femminista. Rottura dello stereotipo di eroina, quale protagonista e donna di singolare virtù e straordinaria forza d'animo, verso una figura tridimensionale, che rivela la paura e la fragilità che possono essere provate anche da un carattere deciso. | ||
| come oggetto e soggetto | |||
| DELLA RICERCA | Che si concentra su tematiche interiori e femministe. Il movimento da dentro a fuori è il pretesto per scrutare come istanze politiche si incarnano nelle scelte individuali. | ||
| PRATICHE DI ASCOLTO | Catalizzazioni e riattivazioni. Da un lato rispetto alla relazione con gli artisti.e, dall’altro nel rapporto con il pubblico: dalla gestione delle dinamiche collettive, all'allenamento alla collettività, fino allo stupore divulgativo. | ||
| e | |||
| DI TRASFORMAZIONE | Teatro come innamoramento di un’esperienza, non necessariamente di una proposta artistica, che può essere motore di profondo cambiamento. Creare per far vivere al pubblico un’esperienza teatrale che inneschi ascolto attivo e discussione aperta anche a livello di comprensione razionale. | ||
| I LINGUAGGI | Rivalutazione inter\personale. La sfida/posizione di portare una proposta artistica rilevante, che possa ridefinire l’esperienza del mondo di chi ne fruisce, in rapporto alla dimensione privata ed emotiva, in quella pubblica e sociale, in quella politica e civile. Per la costruzione di una società inclusiva dove (tutti) i diritti vengono rispettati. | ||
| del | |||
| CONTEMPORANEO | Una rivendicazione molto profonda alla libertà di costruire uno spettacolo, non dettata/di uscita dai codici di appartenenza al genere della scena contemporanea. Una rivendicazione di innovazione dallo stereotipo dei codici riconosciuti e riconoscibili. | ||
