SHOW
IN CIRCULATION
Aosta
Splendor Theater
9:00 p.m.
Like Us
The play is a monologue and is structured as a three-character score whose bonds and souls are intuited.
by
Verdiana Vono
direction
Stefania Tagliaferri
with
Silvia Pietta
scenes
Nathalie Pozzi
lights
Andrea Sangiorgi
sound
Luca Minieri
arrangements
Simone Momo Riva
photos
Federica Fornaro and Véronique Mazzoli
the clothes were donated by Bottega del Riuso San Martino di Aosta
Come noi è un manifesto di liberazione.
È un affondo in un abisso oscuro, in cui ancora parte della società si rifiuta di guardare, frapponendo il filtro del caso di cronaca.
Un giorno, in una stazione dei pullman una donna è seduta.La storia di Gloria è la storia di tante donne. La storia di Elena, la sua avvocata, è la storia di tante donne. La storia di Stella, la figlia di Gloria, sarà la storia di tante donne.
Come noi è una produzione Palinodie compagnia teatrale
con il sostegno di CELVA, Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta
Press
Lo spettacolo ha debuttato il 3 dicembre 2024 con 4 date sul territorio regionale valdostano, registrando 3 sold-out e un pubblico di oltre 1200 persone.
Synopsis
Gloria, the protagonist, brings to the stage a story that is not special, not fictionalized, but is raw, dramatic and has in it the germ of the banality of evil.
The intent of the work is to expose without mincing words the psychological journey of domestic violence. The excavation is surgical and does not yield to easy simplifications.
Onstage are microphones, boxes and a pile of clothes, like those dumped from the dryer to be put away, like clothes from a textile waste dump, here symbolic of the rubble of the present time. The directorial installation moves the performer in a circularity that draws inspiration from the coded concept of the cycle of violence, a ruinous vortex difficult to break.
Like Us is also a reversal of thought, Gloria, the protagonist, is a victim of violence but she is not a weak woman, she is not physically petite or frail, she is not unemployed, she is not an immigrant, she does not live on the margins of hardship and society. Yet she is a woman victim of violence.
To view this content, you need to allow the following cookies: statistiche .
Click here to modify the permissions
Note
La ricerca drammaturgica si è sviluppata a partire da fonti dirette e indirette: le violenze che Gloria riporta sono tutte tratte da storie vere, nulla è inventato. La costruzione dell’iter giudiziario-burocratico è stato scritto grazie al confronto con professioniste del settore legale per l’ordinamento giuridico italiano. L’avvocata, Elena, di “Come noi” si nutre e si struttura della loro esperienza.
“Nelle pieghe del discorso si svela un ragionamento sulla vittimizzazione secondaria, snodo fondamentale nella comprensione del percorso di emancipazione delle donne vittime di violenza maschile."
Dicendo le parole e modificando lo spazio, le protagoniste, con una forza gigantesca, che si rifà al tragico più antico, attivano un processo di liberazione e insieme cambiano un pezzo di realtà. Un pezzo. Quello che resta in Come noi è tanta rabbia e un grido d’azione, rivolto al pubblico e alla società, che insieme facciano il resto.
Repliche
2026
16 gennaio 2026 - Matera / Centro Arti Integrate
2025
5 dicembre - Bard / Maison des Artistes Bard
29 aprile - Aosta / Teatro Splendor
2024
12 dicembre - Point-Saint-Martin / Auditorium Comunale
10 dicembre - Saint-Vincent / Grand Hotel Billia
5 dicembre - Morgex / Auditorium Comunale
3 dicembre - Aosta / Teatro Giacosa
