Culturally based regeneration is for Palinodie one of the guiding principles of the group's artistic work. The theatrical experience is a powerful tool for stimulating individual and community activation, inviting a rethinking of the role of culture and the performing arts as a means of keeping human relationships alive and meaningful, whether in cities or suburbs, suburbs or rural areas.
La rigenerazione culturale, intesa nel senso etimologico di “crasi”, è un processo di mescolanza e fusione tra attivazione collettiva e lavoro artistico, che pone al centro arte, partecipazione, esperienza e autoapprendimento.
Presa in prestito dal linguaggio e dalle pratiche architettoniche, la rigenerazione si affida alla sperimentazione artistica, trovandovi un terreno fertile per la diffusione. Essa concentra l'attenzione sul recupero di spazi – intesi in senso lato – che attualmente sono privi o privati della loro funzione sociale, affinché possano essere reintegrati nella quotidianità delle persone. In questo senso, la base culturale rappresenta l’innesco, il detonatore ideale per l’avvio del processo di rigenerazione.
L’intervento curatoriale e artistico della Compagnia indirizza lo sguardo su luoghi che necessitano di essere osservati e vissuti attraverso una nuova prospettiva, in quanto hanno bisogno di una funzione rinnovata. Tali pratiche, spesso nate dalla collaborazione con enti pubblici, si configurano come un esercizio condiviso di creazione.
La rigenerazione culturale è un modello virtuoso in grado di unire le istanze di una pluralità, offrendo soluzioni che mettono al centro la bellezza e lo slancio umano nel processo di ricostruzione dell’identità di uno spazio o di un’area.
Alla base delle azioni di rigenerazione culturale promosse da Palinodie c’è un esercizio di ascolto, ispirato dall’esperienza teatrale. Rifiutando pratiche di colonialismo culturale, si costruisce insieme a chi vive il luogo, una visione nuova e diversa, coltivando curiosità e rispettando le diverse sensibilità. Questi processi sono in grado di coinvolgere gruppi più ampi rispetto al singolo target inizialmente interessato, generando nuove pratiche e forme di innovazione sociali.
La rigenerazione a base culturale richiede tempo, politiche adeguate e investimenti. Ciò che si genera all'interno di questi processi è capitale umano e sociale, fatto di relazioni, affezione e senso. In questo modo, il legame tra il passato, con le sue eredità storiche, il presente e il futuro di un luogo si rafforza, superando il rischio della perdita di identità, dell'abbandono, della marginalizzazione (anche in ottica di spopolamento).
Se aumenta il benessere e la felicità pubblica della comunità, chi sceglie di tornare o restare in questi luoghi ne beneficia in termini di maggior attrattività, coesione, sviluppo, anche economico e turistico.
Maison des Artistes Bard - MAB
La nuova residenza artistica per le arti performative, situata tra le mura storiche dell’ex-hotel Stendhal, nel cuore del borgo medioevale di Bard.
● Vedi
Plus
Incubatore di idee, un rifugio per i giovani, con sedi sparse sul territorio, che rappresenta il vero valore aggiunto della nostra comunità.
Giacosa Restart
Palinodie è tra gli enti della rete “Cordelia”, in co-progettazione con il Comune di Aosta.
Presenta una riqualificazione con gestione innovativa di interesse artistico, culturale e d’inclusione sociale del Teatro Giacosa e del Café du Théâtre.
