Utopie di Giocattoli

DSC_0068

Dal 2015 Palinodie ha iniziato una collaborazione con l’Istituzione scolastica Classica, Artistica e musicale di Aosta.
Il numero zero è stato un laboratorio di teatro che, grazie all’impulso della prof.ssa Manuela Lucianaz, ha portato alla messa in scena di Vernissage – Utopie di giocattoli, per un inizio. Un breve saggio con la partecipazione di quaranta ragazzi. Sul palco della Cittadella dei Giovani il 10 giugno 2015.
L’anno successivo il progetto, reso istituzionale, si è articolato per cinque mesi, durante i quali in un avvicendarsi di teoria e tecnica del teatro ha preso forma un percorso propedeutico al lavoro dell’attore e al corpo come strumento espressivo. Qualche elemento di storia del teatro e dell’analisi testuale hanno composto la parte teorica. Tutto questo è stato Utopie di Giocattoli, alla Cittadella il 5 maggio 2016.
Per tutte le edizioni del progetto e per quelle future, al centro dell’attività della compagnia sono temi dell’accettazione di sé e delle paure a essa connesse, il lavoro in gruppo, la consapevolezza letteraria dell’atto teatrale.
Portare i ragazzi a teatro è una tematica spinosa per chiunque si occupi di cultura, Palinodie crede che mostrando la macchina dall’interno si riesca ad avvicinare e appassionare il pubblico nuovo. E magari a costruire un nuovo pubblico.

Diario di viaggio Utopie di Giocattoli

DSC_0063

DSC_0080

DSC_0037