Gli studi dimostrano che il teatro è il rito fondamentale su cui si è costituita la società occidentale dall’antica Grecia a oggi. Sarà vero? Vieni a teatro per scoprirlo (spoiler: è vero).
Prossimo appuntamento // FAKE
Fake, Prove Generali, Morgex, Auditorium Comunale
Mercoledì 14 ottobre 2020, lab. digitale, ore 18:00
Domenica 18 ottobre 2020, spettacolo Fake, ore 18:00
Un percorso di visione teatrale e di audience development per under20 sul territorio valdostano.
Se vuoi conoscere gli spettacoli in programma, prenotarti o avere maggiori informazioni, ecco i contatti:
3289725446 (anche WhatsApp)
info@palinodie.it
Che cos’è una fake news? Siamo capaci di distinguere una notizia vera da una falsa?
Non bisogna essere degli efferati cattivi per produrre fake news. Le sfumature della realtà spesso ci mettono in una zona grigia tale da rendere molto ampio lo spazio tra il racconto “vero” fatto in modo “oggettivo” o completamente “soggettivo” per non dire falsato.
A partire dai temi che Fake, lo spettacolo programmato nella rassegna Prove Generali, mette in campo, faremo un laboratorio per affondare le mani in pasta e creare le nostre fake news, per giocare con la comunicazione e soprattutto, in questo mare di informazioni, per imparare a nuotare.
Come funziona? Il laboratorio si svolge a distanza online, mercoledì 14 ottobre, dalle 18:00 alle 19:30. Durante questo momento affronteremo un dibattito sul tema delle fake news. Con le artiste della compagnia Palinodie ragioneremo su come inventare delle fake news come forma d’arte. I/le partecipanti avranno tempo fino a sabato per inviare il proprio progetto, che verrà stampato e collocato nel foyer del teatro.
Chi può partecipare? Studenti e studentesse tra i 14 e i 20 anni e insegnanti.
Come mi iscrivo? Puoi contattare il numero 3289725446 e lasciare il tuo nominativo (e quello dei tuoi amici), con una chiamata o con un WhatsApp.
Per chi partecipa al laboratorio, lo spettacolo di domenica 18 ottobre, in programma alle ore 18:00, è gratuito.
Chi siamo? Siamo delle professioniste del settore teatrale, abbiamo una compagnia ad Aosta che si chiama Palinodie. Creiamo spettacoli di nuova drammaturgia e progetti di divulgazione teatrale, come questo. Siamo le curatrici della rassegna Prove Generali – Il teatro va in montagna. In particolare, in questo percorso potrai incontrare Stefania Tagliaferri, Verdiana Vono, Francesca Zanin e Beatrice Albensi.